Terapia per affrontare le insicurezze sessuali
Le insicurezze sessuali sono sentimenti di inadeguatezza o ansia riguardanti l’attività sessuale. Questi sentimenti possono derivare da vari fattori, tra cui l’autopercezione del proprio corpo, la paura del giudizio riguardo alla propria competenza sessuale e l’insicurezza legata all’immagine corporea.
Affrontare le insicurezze sessuali vuol dire conoscere sé stessi a livello emozionale e sensoriale, utilizzare i sensi per creare un'intimità con le sottili sfumature dell'Io più profondo. Conoscere a fondo le proprie emozioni, interpretarle e guidarle verso uno sblocco totale.
Cause delle insicurezze sessuali
Le insicurezze sessuali possono derivare da diverse cause, tra cui:
- Educazione e cultura: L’educazione familiare rigida, le tradizioni culturali e religiose possono contribuire a creare un senso di colpa o timore.
- Traumi passati: Gli abusi fisici, emotivi e sessuali possono essere associati a problemi nel comportamento sessuale.
- Autopercezione: L’insicurezza può derivare dal modo in cui una persona percepisce il proprio corpo
- Paura del giudizio: La paura del giudizio può riguardare la percezione di non essere sufficientemente bravi a letto.
Disagi causati dalle insicurezze sessuali
Le insicurezze sessuali possono causare vari disagi, tra cui:
- Genofobia: la genofobia è la paura irrazionale e persistente di atti o rapporti sessuali. Le persone che ne soffrono sperimentano una sensazione di forte disagio, ansia o nervosismo al tentativo o al solo pensiero di avere un contatto sessuale.
- Disturbo dell’interesse sessuale e dell’eccitazione: Questo disturbo provoca la riduzione o la scomparsa per lungo tempo dell’interesse nelle attività sessuali e della risposta alla stimolazione sessuale.
Metodi per curare le insicurezze sessuali
Esistono diversi metodi per affrontare le insicurezze sessuali, che vengono integrati nella terapia:
- Conoscenza del proprio corpo: la terapia include metodi di conoscenza profonda del proprio corpo, delle sensazioni e delle emozioni che scaturiscono dagli stimoli sia fisici che mentali, Conoscere per saper ricevere e per saper donare.
- Psicoterapia tantrica: La psicoterapia cognitivo-comportamentale e la psicoterapia psicodinamica possono aiutare a superare queste difficoltà, offrendo al paziente uno spazio sicuro e accogliente in cui esprimere i suoi sentimenti, pensieri e desideri.
- Pratica: La conoscenza e la presa di coscienza della pratica, aiuta a superare le insicurezze sessuali.