La Sessualità Femminile
by Massaggio 3.0
Cosa è la sessualità femminle
L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute sessuale come uno stato di benessere fisico, emozionale, mentale e sociale. Il benessere sessuale è strettamente legato al benessere generale della persona, richiede un approccio positivo e rispettoso e prevede la possibilità di accedere ad esperienze sessuali sicure e piacevoli, libere da ogni forma di coercizione, discriminazione e violenza. Al centro della salute sessuale non vi è quindi solo il concetto di integrità anatomo-funzionale degli organi sessuali, ma anche e soprattutto la soddisfazione sessuale dell'individuo dal punto di vista fisico, emotivo e sociale.
A questo proposito, il benessere sessuale è stato recentemente riconosciuto anche per le donne, non solo come una componente importante della salute generale, ma anche come un diritto fondamentale.
Quella dedicata alle donne rappresenta la parte più moderna della sessuologia. Limiti oggettivi, sociali e culturali sono stati, infatti, responsabili di un ritardo nell'interesse scientifico verso lo studio della sessualità femminile. Inoltre, il ruolo preponderante che l'elemento psico-relazionale riveste nel comportamento sessuale femminile, oltre a complicare la comprensione dei suoi meccanismi fisiopatologici e a rendere indispensabile un approccio di tipo multidimensionale, ha portato per molto tempo a una scarsità di dati provenienti dalla ricerca di base. La sessualità è stata per troppo tempo repressa ed influenzata da un inadeguato contesto sociale, etnico e religioso oltre che da una conseguente scarsa consapevolezza delle donne stesse.
Le nostre conoscenze di fisiologia ci permettono senz'altro di affermare che la sessualità femminile è un processo complesso che le donne, soprattutto in questi ultimi anni, stanno affrontando con grande decisione e consapevoletzza e in cui i meccanismi psicologici, inter-personali e socio-culturali da un lato e quelli organici (ormonali, vascolari, nervosi, …) dall'altro, risultano strettamente correlati e interdipendenti.
Esistono diversi modelli di risposta sessuale femminile , uno dei più seguiti è il modello proposto da Rosemary Basson nel 2000. Si tratta di un modello alternativo, ciclico, di risposta sessuale femminile. La sua principale novità consiste nel fatto che, nella donna, il desiderio o la fantasia erotica non rappresentano sempre il punto di partenza per l'attività sessuale, ma possono fare seguito a sensazioni di intimità emotiva, che la portano a ricercare la stimolazione sessuale o ad essere più ricettiva ad una eventuale stimolazione avviata dall'esterno. Si parla di desiderio responsivo, contrapposto a quello spontaneo. Il modello ciclico ha evidenziato per la prima volta l'importanza della soddisfazione, un concetto che supera la semplice integrità della funzione sessuale e che, nella donna in particolare, è strettamente legato agli esiti emozionali e relazionali oltre che fisici.
Nel sesso femminile, i parametri extra-biologici assumono un ruolo importante. È stato, infatti, riportato che la motivazione della donna ad avere un'esperienza sessuale è determinata spesso dalla ricerca di gratificazioni e vantaggi non strettamente sessuali, come il bisogno di intimità, di tenerezza, di apprezzamento o anche da fattori strumentali come la volontà di mantenere la tranquillità nella coppia e nella famiglia, di ottenere vantaggi o risposte affermative a richieste diverse, di evitare la collera o l'irritazione del partner.
Nella sua definizione più semplice, l'orgasmo rappresenta il culmine dell'eccitazione sessuale. L'orgasmo femminile è descrivibile come la transitoria sensazione di picco di intensità del piacere, capace di alterare lo stato di coscienza, per lo più accompagnata da involontarie contrazioni ritmiche della muscolatura striata del pavimento pelvico, della muscolatura uterina e anale, inducendo solitamente benessere e soddisfazione.
È quindi possibile anche affermare che la sessualità femminile è olistica. Non si può pensare di risolvere i problemi legati alla propria sessualità, i limiti, i tabù o anche di migliorare o di sviluppare la sessualità femminile con una pillola o una bacchetta magica. Per sentirsi sessualmente vive e radiose, bisogna avere mente, corpo, spirito e cuore aperti ed in perfetta sincronia. Uno squilibrio in uno qualsiasi di questi elementi si manifesterà in modo negativo sulla sessualità. Le varie forme di orgasmo sono un'arte che ogni donna è in grado di apprendere. La nostra missione è guidare le donne verso questo viaggio attraverso la loro individuale sessualità, portarle a conoscerla a fondo e ad acquisirne piena consapevolezza.
Dedicato a Lei