Area Tantra

Il Tantra e le Emozioni

Come conoscere, gestire e vivere in modo intenso le proprie emozioni

le emozioni nel tantra

"...il Tantra è abbandonarsi, fidarsi, è gioco, è danza, è risata, è uno spazio di non mente dove tutto accade, incluso il piacere infinito… ed è solamente quando ti liberi dai vincoli mentali, quando lasci andare la mente e le aspettative di come dovrebbe o non dovrebbe essere, quando ti rilassi e non cerchi di dimostrare qualcosa, che tutto accade in modo naturale. Per fare questo occorre che ti liberi dalle vecchie maschere, dai vecchi condizionamenti, dalle vecchie convinzioni su te stessa e sulla sessualità e ti dai il permesso di essere te stessa, ti accetti e ti ami così come sei, accetti e ami l'altro così come è".

Ogni emozione, sentimento o sensazione è una manifestazione della nostra natura originaria. Purtroppo l'incapacità di abbandonarci all'esperienza diretta e il timore di vivere "Qui e Ora", senza confrontare continuamente il dato immediato con i nostri sistemi di riferimento, ci impediscono di utilizzare l'immensa energia delle emozioni e di riconoscere in ogni stato mentale, positivo o negativo, un aspetto del nostro Essere naturalmente libero.

Attraverso il Tantra puoi lasciare cadere le maschere, i tabù e i condizionamenti sulla sessualità, per entrare nell'accettazione consapevole della tua energia sessuale e della tua bellezza come qualcosa di naturale e vero, che è possibile manifestare in varie forme, come forza creativa. Quando abbiamo questa consapevolezza allora siamo in contatto con il nostro Sé superiore. Ciò permette di vivere la sessualità e anche le proprie relazioni in modo più gioioso, appagante, totale, proprio perchè la connessione con il nostro Sé interiore ci permette di sentirci bene a prescindere dall'altro; l'altro rappresenta un completamento ma non un bisogno, non è dall'altro che attingiamo la nostra forza interiore creativa, ma da noi stessi. La capacità di provare piacere non dipende quindi dall'esterno ma esiste dentro di noi, così come la capacità di provare amore non ci viene data, ma ci appartiene. Quando lasciamo andare lo strato della nostra personalità, possiamo trasformare gli schemi di pensiero negativi che ci impediscono di essere nel piacere e nell'amore. Allora finalmente realizziamo il nostro vero Sé, anche attraverso la meditazione e la liberazione dall'ego. L'incontro con l'altro è gioia, piacere, amicizia, amore. In questo spazio è trasceso il bisogno dell'altro e assume un maggiore significato il "condividere" con l'altro. Questo porta a stare meglio con sé stessi, con il proprio corpo e la propria energia vitale. La conseguenza naturale è vivere meglio le proprie emozioni e quindi anche le proprie relazioni.

L'essenza del Tantra quindi è rilassarsi in ciò che è, oltre la dualità della mente, essere nel piacere e nell'amore senza aspettativa, senza l'ansia di dover dimostrare qualcosa, senza la paura di doversi proteggere da qualcosa. Lo spazio del Tantra è uno spazio sacro, in cui accade il rilassamento e nasce la fiducia in sé stessi e nell'altro, in cui cadono le maschere della vergogna e del giudice interiore, in cui le paure vengono oltrepassate e il corpo si apre a dare e a ricevere in amore e libertà.

Il Tantra dona la capacità di osservare sé stessi, i propri comportamenti, le proprie attitudini, i propri schemi mentali, le proprie emozioni, ed essere consapevoli di tutta la negatività che si crea attraverso i meccanismi della mente e i comportamenti attivati dai propri meccanismi di difesa. Occorre contattare le proprie paure, la propria vergogna, i propri sensi di colpa, i giudizi su sé stessi, sul proprio corpo e sugli altri e tutti gli altri mostri interiori che bloccano l'energia e la capacità di provare amore per sé stessi, oltre al piacere sessuale. È imparare a muoversi attraverso la fiducia e la consapevolezza che siamo amore e che l'amore è un nostro diritto di nascita.

Prendendo consapevolezza dei tuoi meccanismi interiori attraverso il tuo corpo e la tua esperienza personale, progressivamente ti liberi da tutto ciò che ti impedisce di schiudere la Coscienza dalla dualità della mente, dai nodi, dalle abitudini ripetitive, dalla paura, dallo stress e dall'angoscia.

massaggio tantra